Libia. Nuovi scontri a Sebha, il centro medico conferma 3 morti e 12 feriti tra cui bambini

di Jamal Adel

Ieri mattina un nuovo attacco, sferrato da alcuni combattenti appartenenti alla tribù dei Tebù, ha colpito la brigata di Awlad Sulieman a Katiba Martyrs, vicino al distretto di Tassu Nassiriya, facendo registrare diversi morti e feriti, come appare in diversi video che stanno circolando sui social media che hanno ripreso l’ennesima giornata di scontri tra i due clan rivali.
Il Sebha Medical Center, attraverso il suo portavoce, ha confermato che ci sarebbero 3 morti tra cui un bambino e 12 feriti, 3 di questi minori a causa della caduta casuale delle granate di mortaio sulle case nella zona.
Sebha, il maggiore centro nel sud della Libia, è caduto in una escalation di violenza dagli inizi del mese scorso con reciproche accuse di presenza di combattenti stranieri, aggravata dalla forte disgiunzione politica tra il Governo di Accordo Nazionale, sotto l’egida di Fayez al- Serraj e le forze armate del Generale Khalifa Haftar.
Ieri, il comandante di brigata, Mohammed El Manfour, ed il brigadiere Mohammed Bn-nail del Libyan National Army, responsabile della base aerea di Barak Shati, si sono riuniti con gli anziani e i dignitari delle tribù del Fezzan per cercare di ristabilire l’ordine e la pace nell’area. Anche il Governo di Tripoli starebbe prendiendo seriamente la situazione.