LIBIA. Voci di un tentativo di golpe sventato. Attaccata la tv di Jibril

Notizie Geopolitiche –

libia al-assema tv attaccataLe ultime notizie dal caos libico, ancora confuse, parlano di un tentativo di golpe sventato, cosa per nulla strana in un paese dove i gruppi paramilitari autonomi non hanno accettato l’invito del governo di Tripoli di sciogliersi nell’esercito nazionale o di deporre le armi, la spaccatura della società in tribù mette tutti contro tutti e dove parti del territorio sono controllate dagli jihadisti e persino dai fedeli all’ancien regime.
Certo è invece che vi sono state nuove manifestazioni che hanno bloccato un degli oleodotti principali, quello che collega il giacimento petrolifero di El Sharara, nella Libia meridionale, con il porto di Zawiya, nella zona occidentale del Paese. Come pure che, nella spirale infinita di violenza, uomini armati hanno fatto irruzione poco dopo la mezzanotte nella sede della tv libica al-Assema a Tripoli lanciando granate, costringendo i dipendenti alla fuga e danneggiando gli strumenti.
al-Assema è un media collegato all’ex primo ministro Mahmoud Jibril, il quale ha dato vita al Movimento dell’Alleanza delle forze nazionali per contrastare il partito islamico.