Mali. I francesi procedono nell’avanzata di terra

di Giacomo Dolzani –

Non si ferma l’avanzata delle forze regolari francesi verso il nord del Mali, nell’ambito dell’operazione denominata Serval; la superiorità tecnica e tattica delle truppe inviate nel paese africano dal governo di Parigi sta infatti consentendo loro una rapida avanzata nell’entroterra maliano, fiancheggiata da soldati di altri stati africani e dalle forze governative di Bamako, che sta inesorabilmente portando alla riconquista delle città occupate dai guerriglieri islamisti.
Niono e Sévaré sono solo gli ultimi due centri abitati in ordine di tempo riportati oggi sotto il controllo governativo dalle truppe francesi. Ad annunciarlo all’agenzia Afp è il portavoce dell’operazione Serval, il tenente colonnello Emmanuel Dosseur.
Le due città, che assieme contano poco più di 130 mila abitanti, si trovano circa 350km a nord-est di Bamako e poche decine di chilometri più a sud di Diabali, località abbandonata giovedì dalle forze islamiste, a quanto dicono le truppe di Bamako, in seguito ad un intenso bombardamento effettuato dai caccia francesi.