Marocco. Cooperazione con gli USA: Laayoune e Hollywood firmano un accordo di gemellaggio

di Belkassem Yassine

Il Consiglio municipale della città marocchina di Laayoune e il municipio di Hollywood, negli Stati Uniti, hanno sottoscritto il gemellaggio tra le due realtà urbane. La cerimonia si è tenuta ieri a Laayoune, e l’iniziativa risponde ad una cooperazione attivata a seguito del riconoscimento della marocchinità del Sahara da parte degli Usa. A firmare l’accordo di gemellaggio sono stati il presidente del consiglio comunale di Laayoune, Moulay Hamdi Ould Errachid, e Josh Levy, sindaco della città di Hollywood, in Florida. Presenti il wali della regione di Laayoune Sakia El Hamra, il governatore della provincia di Laayoune, Abdeslam Bekrate, e gli eletti delle due città.
“Questo accordo segna l’inizio di un rapporto più stretto tra le due città in campo economico e culturale”, ha affermato Josh Levy, sindaco di Hollywood, il quale si è detto “molto impressionato” dalla qualità degli investimenti e delle infrastrutture scolastiche, sportive, socio-economiche e sanitarie a Laayoune, e ha elogiato gli sforzi del Consiglio municipale nell’attuazione dei progetti.
Per Moulay Hamdi Ould Errachid, presidente del consiglio municipale di Laayoune, la firma dell’accordo non solo fa seguito alla decisione di Washintgon di riconoscere la sovranità del Marocco sul Sahara, ma contribuisce anche ad approfondire la cooperazione bilaterale in vari campi. Tra le altre aree, l’accordo apre prospettive promettenti per partenariati in vari settori tra cui turismo, ambiente, cultura, arte, ricerca accademica e sviluppo sostenibile, oltre alla condivisione di competenze e al rafforzamento della cooperazione. Inoltre, il sindaco di Hollywood ha indicato che i settori prioritari a Laayoune e in Florida sono simili e complementari, in particolare i settori dell’aviazione, dell’agricoltura e dell’istruzione.
Durante la sua permanenza di quattro giorni a Laayoune, la delegazione americana ha preso atto dell’attuazione di diversi progetti di sviluppo inseriti nel quadro del Nuovo Modello di Sviluppo per le Province Meridionali varato da re Mohammed VI nel 2015.