Mosul. Si intensificano i combattimenti. Liberati centri cristiani

Notizie Geopolitiche

iraq-militari-iracheni-mosulMan mano che le forze irachene e curde si avvicinano a Mosul si intensificano i combattimenti, con i jihadisti dell’Isis e i civili loro alleati che stanno resistendo ad oltranza.
I militari iracheni sono oggi riusciti a liberare il villaggio cristiano di Bartella, a nord di Qaraqosh, e la tv di Stato al-Iraqiya ha reso noto che la bandiera irachena sventola anche sulla chiesa del centro urbano.
Ad ostacolare l’avanzata sono anche le mine disseminate un po’ ovunque, i camion bomba lanciati contro i militari e i cecchini che sparano su qualsiasi cosa si muove. Combattimenti sono in corso per prendere Hamdaniyah, al momento senza abitanti ma che Ponte distrutto da isis ng grandeè la più importante località cristiana della piana di Ninive.
La Cnn ha comunicato che i jihadisti hanno trucidato 284 civili, bambini compresi, e che i corpo sono stati seppelliti in fosse comuni; l’Onu ha riferito di 550 famiglie catturate dall’Isis per usarle come scudi umani.
Brucia l’impianto chimico per il trattamento dello zolfo di Sharqat, estratto dal giacimento di al-Mishraq, situato a 55 chilometri a sud di Mosul: facendo reagire il prodotto con l’ossigeno e il vapore acqueo nell’aria si forma acido solforico che rende l’aria tossica e che cadendo avvelena le risorse idriche.
Residenti nell’area vicino a Mosul, sulla quale si è alzata la nube tossica hanno riferito di difficoltà a respirare, alcune fonti parlano di due morti, come pure di un centinaio di intossicati.
I sei ponti sul Tigri sono già stati minati.