ONU. A dicembre risoluzione per impedire i finanziamenti all’Isis. Usa e Russia lavorano insieme

Notizie Geopolitiche

onu palazzo vetroPotrebbe arrivare a breve una nuova risoluzione Onu per fermare i finanziamenti all’Isis, dopo che i ministri delle Finanze del Consiglio Onu si saranno ritrovati al Palazzo di Vetro per discutere sulla base di una proposta a cui stanno lavorando Usa e Russia.
L’incontro sarà presieduto dal ministro delle Finanze Usa Jacob Lew e, come è stato preannunciato, avrà lo scopo di intridurre una nuova risoluzione contro al-Qaida e lo Stato islamico e di discutere “le ulteriori misure per collaborare per tagliare le fonti di finanziamento dell’Isis e rafforzare la capacità degli Stati di impedire il finanziamento del terrorismo”.
Già a febbraio era stata approvata una Risoluzione volta a colpire singoli e organizzazioni che finanziano il terrorismo, ma ora si vorrebbe individuare una formula più precisa e dettagliata.
“Russia e Stati Uniti perseguono lo stesso obiettivo”, ha spiegato l’ambasciatrice Usa all’Onu Samantha Power, la quale ha anche affermato che “Gran parte degli sforzi della Russia contro l’Isis si concentrano sul finanziamento e sulla necessità di impedire all’Isis di trarre risorse dalla vendita di petrolio o di accedere ai mercati finanziari internazionali”.