Putin per la 15ma volta in Cina, ‘ottimo stato delle relazioni tra i due paesi’

Notizie Geopolitiche

putin con xi jinpingRussia e Cina sempre più vicine. La visita del presidente russo Vladimir Putin a Pechino, dove ha incontrato l’omologo Xi Jinping, ha permesso di individuare importanti collaborazioni che si tradurranno in investimenti su diversi campi, tra i quali l’economia, il commercio, la cultura, l’aiuto umanitario, l’industria aerospaziale e le infrastrutture.
Con Putin vi erano diversi rappresentanti del mondo politico ed imprenditoriale russo, tra i quali gli aadd. di Gazprom Alexey Miller e di Rosneft Igor Sechin.
Sono inoltre stati firmati accordi per la sicurezza nell’area dell’Asia centrale e sulla proprietà intellettuale nell’ambito delle tecnologie missilistiche, ma anche uno sulla fornitura di grano russo alla Cina.
Nell’incontro di Putin con il primo ministro cinese Li Keqiang, il presidente russo ha ribadito l’ottimo stato delle relazioni tra i due paesi, fondate su reciproci interessi e con ottime prospettive di ulteriore consolidamento. “Queste relazioni – ha spiegato Putin – sono fondate principalmente sull’aspetto economico, ma anche su quello della cultura e della formazione”.
Quella di ieri e oggi è la 15ma visita di Putin a Pechino, cosa che “indica senza dubbio la grande importanza che Mosca attribuisce allo sviluppo delle relazioni con la Cina”.