SAN MARINO-AZERBAIGIAN. Stipulate intese in campo politico ed economico

di Notizie Geopolitiche – 

azerbaigian_san_marino_incontroÈ stata firmata ieri un’intesa tra la Repubblica di San Marino e l’Azerbaigian, che prevede diverse novità in fatto di rapporti economici e politici tra i due paesi.
All’incontro hanno preso parte tra gli altri: il Segretario di Stato per gli Affari Esteri di San Marino, Pasquale Valentini, il ministro azero dell’Economia e dell’Industria, Shahin Mustafayev e l’ambasciatore dell’Azerbaigian a Roma, Vaqif Sadiqov.
Uno dei punti principali contemplati dal documento è un accordo per evitare una doppia tassazione su reddito e patrimonio, oltre che per garantire la protezione degli investimenti degli imprenditori azeri in territorio sammarinese e viceversa; ai titolari di passaporti diplomatici e di servizio inoltre non sarà più richiesto il visto per l’ingresso in territorio azero. Tale risoluzione, ha affermato Mustafayev, “contribuirà certamente a favorire un incremento dei rapporti commerciali e di amicizia tra i due paesi”.
Oltre a questa sono state stipulate intese che prevedono collaborazioni nel campo dell’agricoltura, delle nuove tecnologie, delle energie alternative e dell’industria petrolchimica.
Tra gli altri temi si è anche discusso della situazione nel Caucaso meridionale e del conflitto tra Armenia ed Azerbaigian per il controllo della regione del Nagorno-Karabakh, occupata dalle forze di Erevan ma reclamata da Baku come propria.

Foto: Mfa Azerbaigian