Senegal. Del Re inaugura la riapertura dell’Istituto italiano di cultura

Farnesina –

“Vogliamo rafforzare il legame già stretto con il Senegal e, in generale, con un continente straordinario” – ha detto Del Re nel suo discorso – “L’Africa è una terra di opportunità che si possono realizzare perseguendo i valori della tolleranza e della pace; la cultura è al servizio di questi valori”.
“Dakar e il Senegal” – ha proseguito – “sono un punto di riferimento imprescindibile per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale sempre più ricco e vivo del continente”.
La Vice Ministra ha poi presieduto la riunione di coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura dell’Africa sub-sahariana a conclusione del programma “Italia, Culture, Africa”, la rassegna annuale ideata e promossa dalla Direzione Generale per la promozione del sistema Paese per rafforzare il dialogo e la cooperazione cultuale con l’Africa.
Nel corso della Visita, la Vice Ministra ha presenziato alla firma di un accordo di collaborazione tra il Museo etnografico Pigorini di Roma e il Museo delle civiltà nere di Dakar. L’intesa tra i due musei, un progetto ideato e fortemente voluto dalla Vice Ministra Del Re, è un esempio di partenariato tra due prestigiose istituzioni basato sulla multimedialità e la contemporaneità.