SIRIA. Anche Moaz al-Khatib si dimette

Notizie Geopolitiche –

Il capo della coalizione nazionale siriana, Moaz al-Khatib, ha annunciato oggi l’intenzione di dimettersi dal suo ruolo “per poter lavorare liberamente, cosa che non posso fare all’interno delle istituzioni ufficiali”.
al-Khatib ha denunciato che “Molti hanno fornito aiuti umanitari e li ringraziamo ma c’è un risvolto amaro, ed è il tentativo di domare il popolo siriano e di impadronirsi della rivoluzione” (…) “Tutto quello che sta avvenendo non è sufficiente per adottare una risoluzione internazionale che consenta al popolo siriano di difendersi. Il nostro messaggio a tutti è la decisione sulla Siria sarà presa dai siriani e solo da loro”.
Le dimissioni di al-Khatib arrivano dopo quelle di Suheir Atassi, vice presidente della Coalizione e unica donna a ricoprire un incarico di rilievo nell’opposizione: dietro alla rinuncia dei due vi potrebbe essere l’elezione a premier a interim di Ghassan Hitto, visto come un tecnocrate voluto da Washington, vicino ai Fratelli musulmani della coalizione.
Hitto, che ha sempre vissuto in Texas e che quindi è sconosciuto in Siria, è fondatore della ‘Muslim Legal Fund of America’, un’organizzazione statunitense che raccoglie finanziamenti per fornire aiuto legale ai musulmani.