Siria. I qaedisti uccidono alto esponente Els, ‘li ammazzeremo tutti’

di Guido Keller –

al-nusraIn Siria il movimento qaedista di Jabat al-Nusra continua a distinguersi per le azioni sanguinarie fino a spingersi contro gli stessi insorti. Nei giorni scorsi aveva fatto scalpore la messa on line di video mentre i miliziani sgozzano e decapitano tre nemici, come pure l’uccisione con un colpo alla nuca di venti giovani militari e persino le immagini di uno di loro mentre strappava e mangiava il cuore di un soldato ucciso.
Oggi a Laodicea (Lattakia) un alto responsabile dell’Esercito siriano libero, Kamal Hamami, è stato ucciso dagli stessi esponenti di al-Qaida.
A renderlo noto è stato il portavoce dell’Esl, Qassem Saadeddine, citato dalla Bbc, il quale ha spiegato che Hamami “stava incontrando membri dello stato islamico in Iraq e nel Levante per discutere piani di battaglia”.
Il fatto è, al momento, incomprensibile, se si pensa che, in teoria, al-Nusra e l’Esercito libero dovrebbero combattere dalla stessa parte, ma, come ha riferito il portavoce, “Mi hanno telefonato per dirmi che hanno ucciso Hamami e che uccideranno tutti quelli del Consiglio supremo militare”.