SIRIA. Quirico è vivo, ha contattato i famigliari

Notizie Geopolitiche –

Quirico domenicoLa Farnesina ha confermato che il giornalista italiano, Domenico Quirico, da oltre due mesi scomparso in Siria, è vivo e che ha preso contatto con i famigliari.
Il ministro degli Esteri, Emma Bonino, ha informato attraverso una nota che il suo ufficio è “in costante raccordo con tutte le strutture dello Stato interessate e che continua a seguire con massima priorità tutti gli sviluppi della vicenda, mantenendo i contatti con i familiari del giornalista e con il quotidiano La Stampa”.
Sempre nella nota si legge che in questa fase “particolarmente delicata”, la Farnesina “fa appello al senso di responsabilità degli organi di informazione nel divulgare notizie provenienti da fonti non verificate e nel mantenere la linea di riserbo necessaria per favorire l’esito positivo del caso”.
Anche il direttore de ‘La Stampa’, Mario Calabresi, ha confermato a RaiNews24 che l’inviato del giornale “è vivo”, pur invitando alla “prudenza”, poiché “il momento è delicatissimo, di più non si può dire, bisogna ancora riportarlo a casa”. “La situazione in Siria è pesante”, ha continuato Calabresi, per cui è essenziale “non divulgare notizie non confermate. Confidiamo nelle autorità italiane”. “Incrociamo le dita” – ha concluso il direttore del quotidiano di Torino – “e speriamo che torni presto a raccontarci lui questi due lunghi mesi in cui è stato in mezzo a questa drammatica situazione siriana”.