Somalia. La banca turca Ziraat Katilim ha aperto una filiale a Mogadiscio

di Alberto Galvi

La banca turca Ziraat Katilim ha aperto una filiale a Mogadiscio, diventando la prima banca straniera ad operare in Somalia in oltre mezzo secolo. Il primo ministro somalo Hamza Abdi Barre ha incontrato i dirigenti della Ziraat Katilim Bank e l’ambasciatore turco in Somalia Ibrahim Mate Yagli nella capitale Mogadiscio e ha ringraziato la banca per aver rafforzato i legami commerciali tra la Somalia e la Turchia. Barre ha inoltre esortato i dirigenti delle banche a investire nelle risorse naturali della Somalia. Sempre a Mogadiscio si è tenuta la cerimonia del taglio del nastro, dove i funzionari hanno salutato l’inaugurazione come un momento storico.
Quando il governo somalo nazionalizzò nel 1970 il sistema bancario, tutte le banche straniere chiusero i battenti. La presenza della Ziraat Bank renderà anche più facile per i somali condurre transazioni al di fuori del paese. Le operazioni della banca si concentreranno sul finanziamento aziendale e commerciale. Lo scorso anno la Ziraat Bank è stata una delle due banche ad ottenere la licenza dal governo somalo; l’altra era la Banq Misr d’Egitto.
Nonostante la guerra civile, il settore imprenditoriale somalo ha prosperato in alcuni settori come le telecomunicazioni e il paese dispone di banche private nazionali. Ma il conflitto ha scoraggiato investimenti esteri significativi in Somalia.
Le attività umanitarie e di sviluppo della Turchia in Somalia sono iniziate nell’agosto 2011, quando l’allora primo ministro Recep Tayyip Erdoğan ha visitato Mogadiscio nel mezzo dei combattimenti contro al-Shabaab, per attirare l’attenzione internazionale sulla mortale carestia della Somalia che ha ucciso decine di migliaia di persone. Da allora la Turchia ha speso centinaia di milioni di dollari in assistenza umanitaria e sviluppo.
Le aziende turche hanno investito anche nel porto aereo e marittimo di Mogadiscio. Ziraat Katilim è una banca a partecipazione statale, membro del Ziraat Finance Group, che opera in 20 paesi diversi con 15 filiali e 27 filiali all’estero. La Turchia ha costruito la sua più grande ambasciata in Africa e la sua più grande struttura militare all’estero proprio a Mogadiscio. Dopo gli Emirati Arabi Uniti, la Cina e l’India, la Turchia è ora il quarto partner commerciale della Somalia.