Tanzania. Casi di virus di Marburg: il ministero, ‘situazione sotto controllo, paese sicuro’

di Stefano Pancera * –

Il 16 marzo 2023 il ministero della Salute della Repubblica Unita della Tanzania ha diramato un allarme in merito all’epidemia del virus di Marburg nella remota regione nord-occidentale di Kagera, in Tanzania continentale.
Nella recente comunicazione con il ministro della Salute ha informato che: “Vorrei comunicare a tutti tanzaniani e alla comunità internazionale che non ci sono nuovi casi di virus. Il virus è stato contenuto in due reparti nella regione di Kagera, i due contatti rimasti sono monitorati e una volta raggiunti i 21 giorni di isolamento, come da linee guida dell’OMS, rilasceremo una più ampia analisi del fenomeno ormai contenuto”.
I parchi della Tanzania sono e restano luoghi sicuri e protetti.
Il ministero del Turismo e del Patrimonio del governo Rivoluzionario di Zanzibar comunica a tutti i visitatori, agenti di viaggio, tour operator e altri professionisti del settore che Zanzibar non ha registrato alcun caso di virus. Sono stati presi tutti gli sforzi necessari per monitorare a fondo la situazione. Il ministero del Turismo e del Patrimonio accoglie i visitatori con la certezza che Zanzibar continua ad essere una destinazione assolutamente sicura.

* Ufficio stampa – consolato onorario della Repubblica di Tanzania.