Tensioni tra Russia e Nato: bombardieri Tu-160 ai confini di diversi paesi europei

di Francesco Cirillo

Nato paesi europeiMentre ad Aleppo Est si combatte e continuano i raid russi e siriani sui ribelli e i jihadisti, in Europa si alza l’asticella della tensione tra la Russia e la Nato. Nelle ultime ore aerei russi hanno violato ripetutamente gli spazi aerei della Finlandia e dell’Estonia allarmando l’alleanza Atlantica. Le incursioni russe tra le coste finlandesi ed estoni sono solo l’ultima di una serie di incursioni vi è un aumento delle operazioni militari russe iniziate nell’area nel 2016.
Gli aerei militari russi, in particolare bombardieri, hanno volato di recente nei pressi degli spazi aerei di Norvegia, Francia, Spagna settentrionale e del Canale della Manica.
I bombardieri russi non hanno mai violato lo spazio aereo dei Paesi interessati, ma sono passati molto vicino a quelle che i militari definiscono “aree di influenza”, dando origine ad una certa agitazione. Secondo Madrid è la prima volta che aerei di Mosca si spingono così a sud, fino al Golfo di Biscaglia.
Si tratta di un ennesimo segno delle crescenti tensioni tra Nato e Russia e del gelo tra Washington e Mosca. I Tupolev 160, denominati Blackjack in codice Nat, possono raggiungere i 2.200 kmh. Si tratta di apparecchi supersonici per bombardamenti a largo raggio, con la possibilità di essere armarli con testate nucleari.
tu-95 grandeDecollati da una base di stanza nel nord della Russia, hanno raggiunto la costa norvegese, poi hanno girato attorno alla Scozia, volato sopra l’Irlanda e sono quindi scesi lungo la costa della Bretagna, fino alla Spagna. Lì hanno fatto dietrofront e sono tornati in Russia. Questi tipi di voli sono frequenti, secondo la Nato. I jet della Raf (Royal Air Force ) hanno intercettato più volte bombardieri russi Tu-160, spesso da soli o scortati da Mig-31.
I russi ricordano come anche gli americani continuino ad effettuare simili manovre al largo delle coste russe. All’inizio di agosto, per esempio, nel corso dell’esercitazione Nato “Polar Roar”, indirizzata a rassicurare i Paesi baltici sulla protezione dell’Alleanza, due bombardieri B-52, che possono essere armati con testate atomiche hanno sorvolato la costa siberiana, spingendosi vicino alle nuove basi artiche volute da Vladimir Putin.