UCRAINA. Forze speciali russe nella base di Belbek, in Crimea

TMNews –

crimeaUn giornalista è rimasto ferito nell’assalto lanciato oggi dalle forze speciali russe, con sei veicoli blindati, nella base aerea ucraina di Belbek, in Crimea. Lo ha dichiarayo il portavoce del ministero della Difesa di Kiev, Vladislav Seleznyov.
Durante l’assalto alla base, situata nei pressi di Sebastopoli, si sono uditi colpi di arma da fuoco ed esplosioni; Belbek sarebbe ora sotto il controllo russo. Prima dell’assalto, sul loro sito i militari ucraina avevano scritto di aver ricevuto un ultimatum dalle forze russe per deporre le armi e prepararsi alla resa.
A differenza di quanto accaduto a Belbek, la base militare di Novofedorivka, nell’ovest della Crimea, è stata invece assaltata da forze di auto-difesa filo-russe, che hanno costretto i soldati ad abbandonare la struttura su cui è poi stata issata la bandiera russa. Le forze russe in questo caso sono rimaste fuori dalla struttura, intervenendo solo dopo l’assalto per negoziare la resa dei militari ucraini. Seleznyov, citando fonti della base, ha dichiarato che “c’erano alcune persone del posto tra gli assalitori, ma molti stranieri”.