UCRAINA. Ministro Interni liquida unità anti-sommossa “Berkut”

TMNews

ucraina_flagIl ministro dell’Interno ucraino ad interim ha smantellato i Berkut, le unità speciali della polizia che nelle settimane scorse sono state stata al centro del braccio di ferro – e degli scontri – con i militanti di Maidan, la piazza della protesta che ha portato al cambio di potere a Kiev.
“I Berkut non esistono più. Ho firmato il 25 febbraio l’ordine 144 per l’abolizione delle Unità speciali di polizia”, ha scritto stamattina Arsen Avakov sulla sua pagina Twitter, rinviando per i dettagli ad una conferenza stampa che terrà in giornata.
Ieri hanno fatto il giro del mondo le immagini da Leopoli, dove un gruppo di agenti anti-sommossa è salito sul palco di un teatro per chiedere perdono ai concittadini per il ruolo nelle azioni contro i manifestanti. Ma in Crimea, nella penisola a maggioranza russa che minaccia la secessione da Mosca, i Berkut sono “specie protetta” e in questi giorni nell’Est dell’Ucraina sono stati lanciati messaggi e organizzate manifestazioni a difesa del corpo oggi ufficialmente smantellato.