UCRAINA. Ripresa città mineraria di Avdiivka: forze governative alle porte di Donetsk

di Notizie Geopolitiche – 

ucraina_blindatiNon si ferma l’avanzata dell’esercito di Kiev che, nell’ambito di quella che è stata denominata “Operazione antiterrorismo”, continua a riconquistare ampie aree dell’Ucraina orientale ed a riportare sotto il controllo del governo le città occupate dai ribelli filorussi in seguito alla rivoluzione che, rovesciato il presidente Viktor Yanukovich, fedelissimo di Mosca, ha portato al potere l’europeista Petro Poroshenko.
L’esercito governativo ha infatti conseguito oggi un’altra importante vittoria sul piano strategico, conquistando la cittadina di Avdiivka, un centro di 35mila abitanti, situato nella parte orientale del paese e che ospita diversi importanti impianti minerari, la quale già nei mesi scorsi era stata teatro di schermaglie tra i due schieramenti.
Avdiivka si trova meno di una decina di chilometri a nord di Donetsk che, insieme a Lugansk, è una delle due principali roccaforti dei ribelli. Anche quest’ultima è però già da 24 ore teatro di violenti combattimenti tra miliziani e forze regolari le quali stanno ora preparando l’assalto finale a Pervomaisk, cittadina poco distante.
Dopo i falliti tentativi di tregua, proposti da Poroshenko per creare un clima favorevole ad intavolare dei negoziati di pace ma mai rispettati, l’offensiva lanciata contro le forze filorusse (che tempo fa hanno saccheggiato il museo della Seconda Guerra Mondiale per appropriarsi degli armamenti esposti) sta riportando ampie aree del paese sotto il controllo dell’autorità legittima nonostante il sostegno russo alla ribellione.