Ue. Oettinger, ‘progetto europeo in pericolo di morte’

Notizie Geopolitiche

Per il commissario europeo al Bilancio Guenther Oettinger il progetto europeo è “in pericolo di morte” a causa di paesi che lo vorrebbero indebolire se non addirittura demolire. Lo ha reso noto Politico riprendendo un intervento del commissario martedì sera a Bruxelles in cui non ha risparmiato critiche nei confronti dei governi che a suo dire minaccerebbero l’idea stessa di Unione Europea, ovvero la Polonia, l’Ungheria, la Romania, il governo italiano”.
Nel mirino di Oettinger sono finiti anche coloro che non risparmiano attacchi nei confronti di Bruxelles o che ricorrono alle guerre commerciali, come il presidente russo Vladimir Putin, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ed “i furbi cinesi”, ma anche il ministro delle Finanze, Olaf Scholz, “tesoriere ancora più rigoroso” del predecessore Wolfgang Schaeuble.
Secondo il commissario Oettinger è necessario che i leader europei approvino il bilancio Ue in breve tempo al fine di dare fiducia e di dimostrare che l’Europa è ancora capace di agire nonostante le sfide.