Ue. Tajani, ‘il dibattito in plenaria con il premier lussemburghese Bettel dimostra la vitalità e l’impegno del Parlamento europeo nel promuovere un’Unione più efficace’

di Carlo Corazza * –

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha ricevuto ieri a Strasburgo il primo ministro lussemburghese, Xavier Bettel. L’incontro si è svolto nel quadro dell’iniziativa promossa dal Presidente Tajani di invitare i Capi di Stato e di governo dell’Ue a dibattere in plenaria sul futuro dell’Europa.
La presenza di Bettel a Strasburgo fa seguito a quella dei primi ministri di Irlanda, Croazia, Portogallo e Belgio e del Presidente della Repubblica francese. Nei prossimi mesi sono previsti i primi ministri della Polonia, Mateusz Morawiecki (luglio), della Grecia, Alexis Tsipras (settembre) e dell’Estonia, Jüri Ratas (ottobre). Il 23 ottobre interverrà il presidente della Romania, Klaus Iohannis, a novembre la Cancelliera tedesca, Angela Merkel e a dicembre il Primo Ministro spagnolo, Mariano Rajoy.
In occasione dell’intervento di Bettel in aula, il presidente Tajani ha dichiarato:
‘’L’obiettivo del mio mandato è ridurre la distanza tra cittadini e istituzioni. Per questo serve un Europa diversa, molto più efficace nel rispondere alle loro preoccupazione su sicurezza, immigrazione e disoccupazione. Il dibattito in plenaria con Bettel dimostra la vitalità di questo Parlamento e la sua centralità nel promuovere idee e scambi di vedute sulla necessità di cambiare l’Unione’’.
Tajani ha avuto anche un incontro bilaterale con il primo ministro Lussemburghese.

* Portavoce del Presidente Tajani.