UGANDA. Taglia Usa su Joseph Kony: 5mln dollari

Notizie Geopolitiche –

Gli Stati Uniti hanno offerto una taglia di 5 milioni di dollari a chi fornirà informazioni utili che portino alla cattura del signore della guerra ugandese Joseph Kony, leader del Lord’s Resistance Army (Lra), ricercato per crimini contro l’umanità.
Nato nel 1961, Joseph Kony è a capo di un movimento di guerriglieri che all’inizio ebbe un ampio sostegno da parte dell’opinione pubblica, salvo poi rivelarsi in tutta la sua brutalità e ritorcersi contro i suoi stessi sostenitori; il Lra si propone di trasformare l’Uganda in una teocrazia fondata sulla personale interpretazione che Kony dà dei Dieci comandamenti ed al gruppo sono imputate atrocità commesse contro i civili, tra cui omicidi, mutilazioni, stupri e in alcuni casi anche atti di cannibalismo.
Il movimento è attivo nell’Uganda del nord, nella la Repubblica Democratica del Congo, nella Repubblica Centrafricana, nel Sudan del Sud ed in Sudan. Ha rapito e costretto circa 66.000 bambini a combattere per essa e ha forzato una migrazione interna di oltre due milioni di persone da quando iniziò la sua rivolta nel 1986.