Usa. Sequestrato un aereo che l’Iran aveva venduto a una compagnia aerea statale venezuelana

di Alberto Galvi –

E’ stato sequestrato dagli Stati Uniti un aereo cargo Boeing 747 che la compagnia iraniana Mahan Air aveva venduto alla compagnia Emtrasur Venezuela nel 2022, suscitando la condanna di Teheran.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato di aver preso in custodia l’aereo dopo che l’Argentina aveva messo a terra 18 mesi fa, per via delle sanzioni.
Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla compagnia aerea a causa della sua affiliazione all’IRGC (Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica), una componente militare ed economica cruciale dell’establishment iraniano. Secondo i documenti giudiziali, il capitano registrato dell’aereo era un ex comandante dell’IRGC e un azionista e membro del consiglio di Fars Air Qeshm, che gli Stati Uniti sostengono essere affiliato con d’élite dell’IRGC, la Forza al-Quds.
La vendita dell’aereo da parte di Mahan Air alla venezuelana Emtrasur ha violato queste sanzioni. Da quando gli Stati Uniti nel 2019 hanno iniziato a imporre le sanzioni unilaterali più severe contro l’Iran, Washington ha trattato l’IRGC come una organizzazione terroristica straniera, per quanto si tratti di esercito regolare.
Il presidente venezuelano Maduro è alleato di Teheran, e ha condannato l’Argentina per collusione con gli Stati Uniti e per aver violato le norme aeronautiche internazionali e i diritti di Emtrasur. Da quando le autorità argentine hanno bloccato l’aereo, gli Stati Uniti hanno cercato di prenderne possesso. L’aereo verrà smaltito dopo l’arrivo in Florida.