In mezzo alle continue tensioni e agli attacchi alla navigazione nel Mar Rosso, dall’inizio della guerra nella Striscia di Gaza, la Marina americana ha rivelato un nuovo attacco
Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha annunciato, in una dichiarazione pubblicata questa mattina sul suo account sulla piattaforma “X”, che il gruppo yemenita Houthi ha lanciato un missile balistico antinave che probabilmente ha preso di mira la “MV Trom Dhoor”, una petroliera americana che trasportava prodotti chimici in volo. la bandiera americana nel Golfo di Aden il 24 febbraio. Ha anche aggiunto che l’attacco non ha causato danni o feriti, sottolineando che il missile è caduto in acqua.
Inoltre, ha spiegato che lo stesso giorno, le forze del Comando Centrale hanno abbattuto due droni sul Mar Rosso meridionale per legittima difesa. Mentre un terzo drone si è schiantato, molto probabilmente a causa di un malfunzionamento.
Il Comando ha ribadito che le misure adottate mirano a proteggere la libertà di navigazione in questa rotta marittima di importanza internazionale e a rendere le acque internazionali più sicure per le navi commerciali.
Questi attacchi Houthi sono avvenuti dopo che le forze statunitensi e britanniche hanno effettuato attacchi su circa 18 obiettivi Houthi nello Yemen due giorni fa, collegati a depositi sotterranei di armi, depositi di missili, sistemi aerei senza pilota di attacco unidirezionale, sistemi di difesa aerea, radar ed elicotteri.
Nel frattempo, ieri, gli Houthi sostenuti dall’Iran hanno minacciato “operazioni più qualitative nel Mar Rosso e arabo”.
Dallo scoppio della guerra nella Striscia di Gaza il 7 ottobre 2023, la tensione è aumentata su diversi fronti nella regione, dal Libano alla Siria, Iraq e Yemen.