Finlandia. Accoltella i passanti al grido di ‘Allah akbar’, 2 morti

Notizie Geopolitiche

Dopo la Spagna ad essere colpita dal terrorismo è stata la Finlandia.
A Turku, città di 178mila abitanti della Finlandia sud-occidentale, un giovane immigrato di 18 anni ha assalito i passanti con grossi coltelli nel tentativo di sgozzarli al grido di “Allah akbar”, in Puutori-Market Square.
il bilancio è stato di due morti e 6 feriti, tra cui un italiano, ed il pronto intervento degli agenti di polizia ha permesso di bloccare l’aggressore, il quale è stato colpito alle gambe e quindi ammanettato. Al momento è ricoverato in ospedale.
Le forze dell’ordine sono alla ricerca di altri eventuali complici e nella notte sono state fermate 5 persone: a riportare la presenza di altri attentatori è stata per prima la tv Yle, la quale ha trasmesso alcune testimonianze che hanno parlato di tre attentatori in azione. La Polizia ha chiesto agli abitanti di non mettersi in strada nelle zone centrali della città.
La sicurezza è stata immediatamente aumentata presso gli aeroporti e le stazioni ferroviarie principali del paese.

Anche a Wuppertal, città tedesca di 351mila abitanti situata nella Renania Settentrionale-Vesfalia e ad una quarantina di chilometri ad est di Duesseldorf, un uomo ha assalito i passanti con un coltello uccidendone uno, un 35enne. L’aggressore si è dato poi alla fuga, ma la polizia ha precisato che al momento non vi sono elementi che indicano la motivazione terroristica.