Gb. Furgone sui fedeli musulmani a Londra, un morto. Si indaga per terrorismo

Notizie Geopolitiche –

Londra è stata oggi teatro di un nuovo attacco, fortunatamente dalle conseguenze contenute. Obiettivo dell’attentatore sono stati i fedeli all’uscita di una moschea a Finsbury Park, a nord di Londra, sui quali l’uomo, poi arrestato, si è scagliato con un furgone. Al momento si parla di un morto, di due feriti gravi e di 8 feriti lievi, “tutti musulmani”, come ha specificato il vice commissario di Scotland Yard Neil Basu, coordinatore nazionale per l’antiterrorismo.
Da quanto si è appreso l’arrestato, la cui identità non è stata ancora resa nota, sarebbe un bianco di 48 anni, dal fisico corpulento, il quale compiendo il gesto avrebbe urlato secondo testimoni frasi contro i musulmani e contro l’Islam. Al momento è ricoverato in ospedale sotto stretta sorveglianza, per essere sottoposto ad una visita psicologica. E’ stato salvato dal linciaggio dall’imam della moschea.
La premier britannica Theresa May ha informato che si sta indagando per terrorismo, il sindaco di Londra Sadiq Khan ha invitato i concittadini a restare “calmi e vigilanti” e ha parlato di “attacco deliberato su londinesi innocenti, molti dei quali stavano terminando le preghiere durante il mese sacro del Ramadan”. “Appare – ha continuato Khan – un attacco contro una comunità particolare, ma come i terribili attacchi di Manchester, Westminster e London Bridge è anche un attacco contro i nostri valori condivisi di tolleranza, libertà e rispetto”.
Nel 2003 la stessa moschea era stata chiusa a causa dell’integralismo e perché sospettata di essere ricettacolo del terrorismo: lì scaldava gli animi l’imam Abu Hamza, poi arrestato ed estradato negli Usa nel 2012 dove è stato condannato all’ergastolo per 11 capi di accusa di terrorismo internazionale; lì pregavano Zacharias Mossaui, coinvolto nell’attacco alle Torri Gemelle, e Richard Reid, che nel 2001 aveva tentato di far saltare il volo Parigi – Miami con 197 persone a bordo servendosi di esplosivo nascosto nelle scarpe.
La moschea di Finsbury Park è stata riaperta nel 2005 ed affidata ad un imam moderato.