Usa. Trump, ‘bene la Brexit, ne seguiranno altre. Merkel coi migranti? ‘Un errore catastrofico’

Notizie Geopolitiche

E’ un Donald Trump di fuoco, quello che nelle ultime ore è intervenuto sulla tedesca Bild e sul britannico Times per parlare di Europa.
Per l’entrante presidente Usa la Brexit sarà “un grande successo”, ed “altri Paesi lasceranno l’Unione europea”; Trump ha spiegato che, non appena la Brexit sarà cosa fatta, gli Stati Uniti concluderanno nuovi e vantaggio accori commerciali.
L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea sarà solo la prima, soprattutto a causa del malcontento per la crisi migratoria, per cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha aperto le porte a centinaia di migliaia di siriani , afgani e pakistani, ha commesso un “errore catastrofico nel prendere tutti questi migranti illegali, prendere tutta questa gente da ovunque arrivasse”.
Una politica dell’accoglienza sbagliata quindi, le cui conseguenze “si sono fatte sentire molto chiaramente”, con allusione alla difficile integrazione ma anche agli attentati terroristici che hanno interessato la Germania.
Ed alla domanda su chi vedrebbe bene al governo della Germania ha risposto che “La rispetto (Merkel, ndr), l’apprezzo ma non la conosco, quindi non posso dire chi sosterrei nel caso dovessi sostenere qualcuno”.
Ma sull’Europa ha insistito, “Guardate l’Ue e vi ritrovate la Germania, è un grosso strumento per la Germania. E’ la ragione per la quale credo che il Regno Unito abbia fatto bene ad uscirne”.
Contestando, come d’altro canto aveva fatto Obama, che non tutti i paesi versano a sufficienza o quanto dovrebbero per un’alleanza militare comune, ha ribadito che “L’Alleanza Atlantica è obsoleta, perché è stata concepita tanti e tanti anni fa”,
Trump ha quindi parlato dell’intenzione di “rendere più sicuri i confini statunitensi” ad esempio imponendo “controlli estremi” a chi arriva da “parti del mondo conosciute per il terrorismo islamico”. Ha tuttavia annunciato anche restrizioni non meglio definite riguarderanno anche gli europei che viaggeranno negli Usa.