ISRAELE. La Knesset elegge Rivilin presidente di Israele. Dissapori con Netanyahu

Notizie Geopolitiche

rivilin reuvenLa Knesset, il Parlamento israeliano, ha eletto il 74enne avvocato Reuven Rivlin alla presidenza dello Stato, in successione al 90enne Shimon Peres.
Esponente dello stesso partito del premier Benjamin Netanyahu, Rivlin ha ottenuto al ballottaggio 63 voti dei deputati contro i 53 di Meir Sheetrit del partito centrista HaTnuah.
Per quanto sia da sempre vicino alle istanze dei coloni e contrario alla soluzione dei “due popoli, due Stati”, il decimo presidente di Israele ha saputo guadagnarsi la stima anche dei partiti avversi e persino delle minoranze arabe per il rigore dimostrato nel rispetto delle regole e il suo approccio legalitario, nonché per l’obiettività con cui ha presieduto l’Assemblea parlamentare.
Alla notizia dell’elezione il premier Netanyahu ha dichiarato che “E’ una vittoria del Likud” e che “Mi attendo una cooperazione con il presidente eletto per l’unità del popolo di Israele e dei cittadini di Israele”, ma, come ha più volte sottolineato in questi giorni la stampa israeliana, fra i due vi sono state da sempre tensioni, al punto che il premier ha cercato più volte di bloccare l’elezione di Rivilin.