IRAQ. Ramadi circondata dall’Isis. I jihadisti spianano i cimiteri cristiani

Notizie Geopolitiche

RamadiDopo che i miliziani dell’Isis sono entrati in alcune parti dei quartieri settentrionali di Ramadi, nell’al-Anbar, si sta intensificando la resistenza dei militari regolari iracheni ed il generale Amir al-Khazraji, vicecomandante delle forze della provincia, ha confermato che il centro della città è completamente sotto il controllo dell’esercito.
La provincia occidentale dell’al-Anbar, che confina con la Siria, è in buona parte sotto il controllo del Daesh (Isis), tant’è che Fallujah è caduta nel gennaio 2014.
al-Khazraji, intervistato per l’emittente locale “al-Sumaria”, è tornato a chiedere rinforzi, in quanto la stabilizzazione della città è necessaria per l’avvio della maxi-operazione di contrasto ai jihadisti dello Stato Islamico ormai prossima. Ramadi è praticamente circondata dopo che sono stati conquistati dai miliziani Abu Ghanim, Abu Suda, al-Sufiya e Abu Mahal, i quali erano difesi dalle milizie tribali sunnite alleate di Baghdad.
Sempre al-Sumaria ha reso noto che “Questa mattina, uomini armati di Daesh hanno distrutto quattro cimiteri cristiani di Ninive, uno dei quali nel capoluogo Mosul, dove hanno reso al suolo le tombe con un bulldozer”.