ASEAN. In Cambogia dal 10 al 13 novembre il vertice del sud-est asiatico

di Alberto Galvi

E’ in corso a Phnom Penh, in Cambogia, dal 10 al 13 novembre il vertice dell’ASEAN è. Anche il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov partecipa agli incontri, ed è presente anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Questa è la prima volta che si terrà l’evento di persona dall’inizio della pandemia di COVID-19. I due vertici, il 40mo e il 41mo, si tengono solitamente separati, uno all’inizio dell’anno e l’altro nel corso dell’anno, ma quest’anno entrambi si terranno nello stesso periodo. La Cambogia ha la presidenza di turno dell’ASEAN, e i leader sono chiamati a discutere tra i vari argomenti del peggioramento della situazione in Myanmar, insieme ad altri sviluppi regionali e internazionali.
I dieci membri dell’ASEAN hanno rapporti commerciali e diplomatici di vario genere con la Russia, e molti vedono Mosca come una grande potenza con cui mantenere buone relazioni.
Durante il vertice il ministro ucraino Kuleba dovrebbe firmare il TAC (Trattato sull’Amicizia e la Cooperazione) nel sud-est asiatico, un trattato di pace che sancisce principi fondamentali come il rispetto reciproco per la sovranità, l’integrità territoriale e l’identità nazionale delle nazioni.
Si tratta di una mossa diplomatica simbolica da parte dei 10 Stati dell’ASEAN per concordare l’adesione dell’Ucraina, paese non del sud-est asiatico, al patto. Il blocco non sarà tenuto a fornire aiuti materiali o finanziari a Kiev, ma l’Ucraina verrebbe ad ottenere un ulteriore sostegno politico.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il premier cinese Li Keqiang incontreranno il premier cambogiano Hun Sen a margine del vertice.