Australia. Referendum per modificare la costituzione al fine di riconoscere la Indigenous Voice

di Alberto Galvi

Agli elettori in Australia verrà chiesto attraverso un referendum diconfermare una modifica della costituzione al fine di riconoscere la Indigenous Voice in Parlamento. Per avere successo i referendum costituzionali in Australia hanno bisogno di quella che viene chiamata doppia maggioranza. In Australia c’è un acceso dibattito sul referendum e sul suo impatto sulla vita degli indigeni australiani, che soffrono di tassi sproporzionatamente alti di povertà, cattiva salute e carcerazione.
La Camera dei rappresentanti, compreso il Partito liberale conservatore all’opposizione, ha votato in modo schiacciante per indire il referendum, mentre il Senato voterà il disegno di legge a giugno.
La “doppia maggioranza” prevede l’approvazione degli elettori sia a livello nazionale che nei singoli Stati, ma il cambiamento costituzionale in Australia è raro: solo otto referendum su 44 hanno avuto successo.
Il referendum di Indigenous Voice dovrebbe tenersi tra ottobre e dicembre. Non si fa menzione degli abitanti originari dell’Australia nella costituzione del 1901, il documento di fondazione dell’ex colonia britannica.