di Bessem Ben Dhaou –
Il presidente della Repubblica di Tunisi Kais Saied ha incontrato giovedì a Parigi Kristalina Georgieva, amministratore delegato del Fondo monetario internazionale. Saied ha chiarito che le misure di garanzia del Fondo monetario internazionale per fornire sostegno finanziario alla Tunisia sono inaccettabili in quanto pregiudicherebbero la pace civile, che non ha prezzo, e ha ricordato quanto accaduto in Tunisia tra la fine di dicembre 1983 e l’inizio di gennaio 1984, quando centinaia di martiri caddero dopo aver annunciato la revoca dei sussidi sul grano e sui suoi derivati.
Il presidente della Repubblica ha sottolineato che non accetterebbe che venga versata una sola goccia di sangue, spiegando che chi considera solo i dati non conosce la realtà tunisina, e ha invitato l’ministratore delegato del Fmi a visitare il suo paese nel momento che riterrà opportuno. Georgieva ha accolto con favore tale invito, precisando che la data sarà fissata in un secondo momento.
Saied ha concluso l’incontro ispirandosi alla poesia di Victor Hugo: “Se rimane solo uno che rifiuta queste condizioni, sarà il tuo interlocutore”.