Austria. Incontro delle associazioni di amicizia con l’Italia

di Massimo Gabbani –

Una delegazione dell’associazione Italia Austria di Trento e Rovereto è tornata a Vienna, composta dal presidente Fabrizio Paternoster e da Giorgio Martini e Adriano Adamoli.
L’occasione è stata la celebrazione del 50mo anniversario della fondazione dell’associazione Austria Italia di Vienna, con la quale la sede trentina è gemellata.
L’11 ottobre la delegazione è stata ricevuta presso Palazzo Metternich, sede dell’ambasciata d’Italia in Austria, dall’ambasciatore Stefano Beltrami. In questa occasione si è tenuto un dinner buffet al quale hanno partecipato anche altre associazioni Italia Austria italiane, promuovendo così lo scambio culturale e le relazioni tra le due nazioni.
Il giorno successivo la delegazione ha partecipato a una riunione presso l’Istituto Dante Alighieri a Vienna per pianificare un prossimo evento dedicato al giurista trentino Carlo Antonio Martini. Successivamente si è svolta la cerimonia di conferimento della “Albert Schweitzer Medaille für humanitäre Verdienste” (medaglia per meriti umanitari) da parte dell’associazione Albert Schweitzer. Questa medaglia è stata assegnata a Giorgio Martini di Cembra, che ha dedicato anni alla realizzazione di missioni umanitarie in diverse parti del mondo, in particolare in Kenya e Kosovo.
La serata si è conclusa con un incontro presso il parlamento austriaco, dove erano presenti numerose autorità, tra cui la deputata Michaela Steinacker, presidente dell’associazione Austria Italia di Vienna.
L’Associazione Italia Austria di Trento e Rovereto è apolitica e si pone l’obiettivo di sviluppare e potenziare i rapporti tra i cittadini austriaci e italiani, promuovendo la reciproca conoscenza, l’amicizia e la collaborazione in ambito sociale, umano, culturale, scientifico ed economico.