Austria. Vincono Kurz e Strache: Vienna sterza a destra

Notizie Geopolitiche –

Con il 31,4% delle preferenze (siamo ancora alle proiezioni) Sebastian Kurz è il nuovo cancelliere d’Austria. Manca ancora lo spoglio dei voti per corrispondenza, per cui il risultato finale sarà ufficializzato solo giovedì, ma la vittoria dell’Oevp e quindi del candidato popolare è un dato di fatto.
Già ministro degli Esteri, il giovane (31 anni) Kurz ha puntato la sua campagna elettorale sul tema dei migranti, ovvero sul bloccarne il passaggio alle frontiere a cominciare dal Brennero, ma anche ha promesso di ripensare la posizione dell’Austria sul tema in Unione Europea. Musica alle orecchie degli austriaci, e l’estrema destra di Heinz Christian Strache, i liberali del Fpoe, si è piazzata seconda con il 27,4%, lasciandosi alle spalle il centrosinistra del Spoe di Christian Kern.
Non ci sarà quindi un governo arcobaleno di Spoe, liberali, Verdi e lista Pilz, anche perché i Verdi di Ulrike Lunacek sono rimasti sotto lo sbarramento del 4% e non entreranno in parlamento, mentre è quasi certo un governo di minoranza che interagisce con i liberal-nazionali di Strache, i quali alle elezioni del 2006 avevano l’11%, ed oggi sono poco distanti dal 30.
L’Austria potrebbe così allinearsi, almeno sul tema dei migranti, ai paesi Visegrad, questi già in area procedura d’infrazione per non aver accolto le quote stabilite di profughi.