Belgio. Arresti di jihadisti a Bruxelles: stavano per compiere un nuovo attentato

Notizie Geopolitiche –

belgio polizia antiterrorismoAncora arresti in Belgio per terrorismo: nella notte 12 presunti appartenenti ad una rete terroristica sono stati arrestati, a seguito della perquisizione di una quarantina di siti e di 152 garage in 16 comuni.
Da quanto si è appreso, i 12 sono sospettati di essere stati in procinto di compiere un nuovo attentato a Bruxelles e la procura federale ha ritenuto di dover procedere in quanto gli elementi raccolti “richiedevano un intervento immediato”. Gli inquirenti ritengono che i terroristi volevano colpire oggi in occasione della partita Belgio – Irlanda.
Tra i comuni e i quartieri interessati delle perquisizioni vi sono Bruxelles, Molenbeek, Schaerbeek, Liegi, Zaventem e Anderlecht.
A mettere gli investigatori sulle tracce dei terroristi è stata un’intercettazione telefonica.
Da tempo le intelligence hanno lanciato l’allarme per il sospetto di nuovi attentati in Europa, mentre due giorni fa il coordinatore europeo anti terrorismo Gilles de Kerchove è intervenuto alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni Ue per portare l’attenzione sui molti foreign fighter che tenteranno di rientrare in Europa nel momento in cui lo Stato Islamico sarà annientato, per perpetrare l’azione jihadista.
Lo stesso giorno il capo della Cia John Brennan ha comunicato al Congresso Usa che l’Isis sta addestrando terroristi per compiere attentati in occidente, come già accaduto a Parigi e a Bruxelles.