Bolivia-Russia. Firmati contratti tra Rosatom e Aben per centro ricerca nucleare

di Giacomo Dolzani –

Bolivia_flagSono stati firmati oggi i primi contratti tra Rosatom, l’agenzia statale russa per la gestione dell’energia atomica, ed Aben, l’ente statale boliviano che si occupa dello sviluppo del comparto nucleare nel paese sudamericano, per la realizzazione del Nuclear Research and Technology Centre (Nrtc).
Questo istituto avrà il fine di compiere le ricerche e gli studi necessari per l’organizzazione e lo sviluppo, per scopi civili, della tecnologia atomica in Bolivia.
Secondo un comunicato stampa diffuso oggi da Rosatom, Aben ed Ase Group, il comparto ingegneristico della compagnia russa, svolgeranno le attività di verifica preliminari sul sito dove verrà realizzato in Nrtc, per valutarne la compatibilità e decidere gli interventi necessari da svolgere prima che inizino i lavori di costruzione; Jsc Rosatom Service si occuperà invece di studiare la futura struttura della rete energetica nucleare boliviana.
Una prima intesa a riguardo di questo progetto era già stata siglata nel marzo scorso, ma le trattative tra Mosca e La Paz erano cominciate già nel 2015.

Twitter: @giacomodolzani