Canada. Ucciso terrorista dell’Isis: stava per colpire con un attentato

Notizie Geopolitiche –

driver aaronUn giovane di 24 anni affiliato all’Isis è stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia in Canada, a Strahroy, una cittadina a circa 225 chilometri a sud-ovest di Toronto.
L’Fbi statunitense ha avvertito mercoledì che Aaron Driver è comparso in un video dell’Isis, intercettato dal Site (organizzazione che monitora le attività dei terroristi in rete), dove dichiarava di essere in procinto di compiere un attentato: l’informazione è stata immediatamente passata alla polizia canadese, che si è recata a casa del giovane per arrestarlo. Vedendo giungere gli agenti, il terrorista ha lasciato la casa con uno zaino ed è salito su un taxi; circondato, ha fatto esplodere un ordigno, rimanendo ferito con il tassista, quindi è stato freddato dagli agenti.
Driver era monitorato da tempo per via dei suoi tweet dichiaratamente filo-isis, e nel luglio 2015 era stato fermato e interrogato perché sospettato di programmare attentati, ma a suo carico non erano state formulate accuse.
Si era convertito all’Islam nel 2014 e firmava i suoi tweet con il nome di Harun Abdourahman.
Il video passato dall’Fbi alle autorità canadesi mostra il 24enne mascherato e vestito di nero mentre si definisce “un martire” e afferma: ”Canada, hai ricevuto tanti avvertimenti… Ti era stato detto più volte cosa sarebbe successo” (…) ”Hai visto i corpi di francesi spregevoli per terra. Avete ancora da pagare”. (…) “Per questo abbiamo sete del vostro sangue. Pagherete per tutto quello che avete fatto contro di noi”.
L’Isis ha confermato che Driver “era un nostro soldato”.