Cina. Virus: primo decesso in Europa, un contagio in Africa

Notizie Geopolitiche –

L’epidemia di coronavirus, ribattezzato “Covid-19”, continua a mietere vittime e soprattutto a far paura. Il bilancio dei contagiati è salito a 67mila casi, mentre sono oltre 1.500 le persone decedute, ma ci sono accuse alla Cina mosse specialmente dagli Usa di aver prodotto dati per difetto. Le autorità centrali cinesi hanno previsto pene severissime, compresa quella capitale, per chi nasconde i sintomi e rifiuta di porsi in quarantena.
Tra i morti vi è il primo caso in Europa, un turista cinese di 80 anni che era arrivato in Francia dalla provincia cinese di Hubei il 5 gennaio e che era stato ricoverato in isolamento tre settimane dopo.
Un caso di contagio è stato confermato in Africa, in Egitto: si tratta, di un paziente definito dal ministero della Sanità come “straniero”, ma ad allarmare è proprio il fatto che ad essere interessato è un vasto continente dove la capacità diagnostica e la risposta sanitaria è ancora debole.
Con un Boeing KC-767 dell’Aeronautica militare è rientrato da Wuhan il 17enne non portato in Italia nei giorni scorsi con gli altri italiani in quanto gli si era alzata leggermente la temperatura: il giovane di Grado è stato portato allo Spallanzani con ogni accorgimento di sicurezza, e già nelle prossime ore sarà sottoposto ai test.
Su Twitter il ministro degli Esteri Luigi dDi Maio ha scritto “Appena atterrato il volo che ha riportato Niccolò in Italia. Bentornato a casa!”, “Mantenuta promessa ai genitori”.