Corea del Nord. Decise ‘nuove misure per rafforzare il deterrente nucleare militare’

Notizie Geopolitiche

L’agenzia ufficiale nordcoreana Knca ha reso noto che nel corso di una riunione della Commissione militare presieduta dal leader Kim Jong-un è stata decisa “l’introduzione di nuove misure per rafforzare il deterrente nucleare militare del Paese”, senza tuttavia specificare quali. L’obiettivo è quello di migliorare l’apparato militare e politico “correggendo alcune falle”, ma si è valutato anche di accrescere “in modo considerevole la potenzia di fuoco dell’artiglieria” nordcoreana e “le capacità di intervento dell’esercito popolare”.
La Corea del Nord vuole insomma tornare a sfoggiare i muscoli, anche perché le buone intenzioni degli incontri con il presidente Usa Donald Trump non si sono tradotte in nulla di concreto, a cominciare dall’alleggerimento delle sanzioni.
D’altronde non è mai stata trovata la quadra sulla denuclearizzazione, che gli Usa vorrebbero della sola Corea del Nord, mentre per Pyongyang dovrebbe interessare l’intera penisola. Kim avrebbe acconsentito a che rimanessero nel sud i 33mila militari statunitensi, ma non gli armamenti nucleari piazzati lì dagli Usa.