Corea del Nord. Dopo 68 anni 89 anziani sudcoreani incontreranno i famigliari nordcoreani

Notizie Geopolitiche –

Con lo scoppio della guerra, ormai 68 anni fa, intere famiglie coreane furono letteralmente divise dalla linea di confine del 38mo parallelo istituita fra il Nord e il Sud, e da allora non potettero più incontrarsi ne’ avere alcun tipo di contatto.
D’altro canto non è mai stata sottoscritta la pace fra la Corea del Nord e la corea del Sud dal conflitto 1950 – 1953, ed allora era stato firmato semplicemente un armistizio tra le forze Onu a guida Usa (in rappresentanza della Corea del Sud), la Cina e la Corea del Nord.
Le recenti aperture promosse dal presidente sudcoreano Moon Jae-in e che hanno portato allo storico incontro del presidente Usa Donald Trump con il leader nordcoreano Kim Jong-un, hanno permesso ad 89 persone ormai anziane della Corea del Sud di incontrare i propri parenti nordcoreani in un evento di tre giorni organizzato sul Monte Kumgang. Lì sono arrivati con 14 autobus accompagnati da altri parenti, dopo essere giunti in Corea del Nord via nave, fino alla città portuale di Sokcho.