COREA DEL NORD. Obama, ‘la Cina deve dissuadere Pyongyang dal programma nucleare’

Notizie geopolitiche –

obama con abeIntervenendo ad una conferenza stampa a Tokyo, dov’è in visita, il presidente degli Stati Uniti Barak Obama è tornato sul ruolo fondamentale della Cina nella dissuasione dell’alleata Corea del Nord in tema di nucleare.
Lo scorso 30 marzo il regime di Pyongyang ha fatto sapere alla comunità internazionale di “non escludere” la possibilità di effettuare un nuovo test nucleare, il quarto in otto anni, mentre due giorni fa il portavoce del ministero della Difesa di Seul, Kim Min-Seok, ha affermato che “Crediamo che il Nord possa condurre un test nucleare a sorpresa o pretendere di condurne uno” in quanto “il nostro esercito ha rilevato un aumento dell’attività sul sito per test nucleari di Punggye-ri e intorno ad esso”.
Obama ha oggi detto che “La partecipazione della Cina al tentativo di portare la Corea del Nord verso una direzione differente è capitale” e che “La Corea del Nord da numerosi decenni compie azioni provocatorie. E’ il paese più isolato al mondo” e “i nordcoreani sono passibili di sanzioni e della condanna internazionale, più di qualunque altro paese al mondo”.
“Lavorando con il Giappone, con la Corea del Sud e con la Cina possiamo fare nuove pressioni sulla Corea del Nord perché finisca per prendere un’altra direzione”, ha insistito il presidente Usa.
L’ultimo test atomico è stato portato a termine il 12 febbraio 2013 presumibilmente non distante dalla città di Kilju County; lo “United States Geological Survey” ha stimato una potenza compresa tra i 6-7 kilotoni di TNT. I due precedenti risalgono all’ottobre 2006 e al maggio 2009.
Il mostrare i muscoli da parte del regime guidato da Kim Jong-un ha valenza soprattutto di carattere interno per giustificare le ingenti spese militari al popolo affamato e costretto a dipendere dagli aiuti alimentari esterni.