COREA DEL NORD. Prossimo un test nucleare

Notizie Geopolitiche –

corea del nord missile kn-02 in parataLo scorso 30 marzo il regime di Pyongyang aveva fatto sapere alla comunità internazionale di “non escludere” la possibilità di effettuare un nuovo test nucleare, il quarto in otto anni.
La cosa è stata ripresa oggi dalla rivale Corea del Sud, dove il portavoce del ministero della Difesa, Kim Min-Seok, ha affermato in occasione di una conferenza stampa che “Crediamo che il Nord possa condurre un test nucleare a sorpresa o pretendere di condurne uno” in quanto “il nostro esercito ha rilevato un aumento dell’attività sul sito per test nucleari di Punggye-ri e intorno ad esso”.
L’ultimo test atomico è stato portato a termine il 12 febbraio 2013 presumibilmente non distante dalla la città di Kilju County; il ‘United States Geological Survey’ ha stimato una potenza compresa tra i 6-7 kilotoni di TNT. I due precedenti risalgono all’ottobre 2006 e al maggio 2009.
Nelle scorse settimane la Corea del Nord ha lanciato missili a corto e a medio raggio verso il mare del Giappone, un gesto di sfida in concomitanza delle esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud “Resolve Key”(“Determinazione chiave”) e Foal Eagle (“Aquilotto”), le quali sono iniziate il 24 febbraio e sono durate fino al 18 aprile coinvolgendo 12.700 soldati statunitensi e circa 200.000 militari sudcoreani.
Il mostrare i muscoli da parte del regime guidato da Kim Jong-un ha valenza soprattutto di carattere interno per giustificare le ingenti spese militari al popolo affamato e costretto a dipendere dagli aiuti alimentari esterni.