Costa d’Avorio. Gbagbo si candida come presidente alle elezioni del 2025

di Alberto Galvi –

L’ex presidente della Costa d’Avorio Laurent Gbagbo, del partito PPA-CI (Partito popolare africano – Costa d’Avorio), si è candidato alle elezioni del 2025. Il PPA-CI è stato fondato da Gbagbo nel 2021.
Gbagbo è stato assolto nel 2019 dalla CPI (Corte penale internazionale) con sede nei Paesi Bassi dalle accuse relative al suo ruolo nella guerra civile scatenata dal suo rifiuto di ammettere la sconfitta nelle elezioni del 2010; è tornato in Costa d’Avorio nel 2021.
Gbagbo ha perso il controllo del partito da lui precedentemente fondato, il IPF (Fronte popolare ivoriano), a causa di un ex alleato mentre era imprigionato in attesa di processo nei Paesi Bassi per diversi anni, ma conserva una base ampia e leale di sostenitori in patria.
Un altro possibile contendente alle elezioni presidenziali è Tidjane Thiam, ex amministratore delegato della Credit Suisse, che a dicembre è diventato presidente del PDCI, uno dei principali partiti di opposizione della Costa d’Avorio, sebbene il partito non abbia ancora formalmente designato il candidato prescelto.
Le prossime elezioni nel paese dell’Africa occidentale dovrebbero tenersi nell’ottobre 2025. Il presidente Alassane Ouattara, rieletto nel 2020, non ha ancora fatto sapere se si ricandiderà.