Costa d’Avorio. Mambé è stato nominato nuovo primo ministro

di Alberto Galvi

Robert Beugré Mambé è stato nominato nuovo primo ministro della Costa d’Avorio e dovrebbe formare un nuovo governo entro la settimana, due anni prima le prossime elezioni presidenziali. Mambé è stato governatore del distretto di Abidjan ed è stato ex capo della Commissione elettorale indipendente.
Il presidente Alassane Ouattara ha chiesto al nuovo primo Ministro di proporre un nuovo governo il più presto possibile. Mambé è particolarmente noto in Costa d’Avorio per essere stato presidente della Commissione elettorale indipendente, tra il 2005 e il 2010, prima della grave crisi post elettorale del 2010-2011. Quelle elezioni avevano portato ad uno scontro tra i sostenitori del vincitore Alassane Ouattara e quelli del presidente uscente Laurent Gbagbo, provocando oltre 3mila morti.
Le prossime elezioni presidenziali in Costa d’Avorio sono previste per la fine del 2025, e Alassane Ouattara non ha ancora indicato se intende candidarsi o meno per un quarto mandato. Il partito favorito è il RHDP (Rassemblement des Houphouetistes pour la Démocratie et la Paix), soprattutto dopo la sua schiacciante vittoria alle elezioni locali di settembre, dove ha ottenuto il 60 per cento dei comuni e l’80 per cento delle regioni. Il principale partito di opposizione è il PDCI (Parti Démocratique de Côte d’Ivoire).
Robert Mambé ha ringraziato Ouattara per aver riposto la fiducia in lui, e ha reso omaggio a tutti i suoi predecessori, ricordando che lo stesso Ouattara è stato primo ministro durante l’era di Felix Houphouët-Boigny, che è stato il primo presidente della Costa d’Avorio dal 3 novembre 1960 al 7 dicembre 1993, e primo ministro dal 4 agosto al 27 novembre 1960.