EGITTO. ‘Basta violenza’ da Ue e Usa

Notizie Geopolitiche

Ashton catherineSulla grave crisi che sta attraversando l’Egitto, è intervenuto il capo della diplomazia europea, Catherine Ashton, la quale ha affermato che “Chi rivendica la legittimità del potere in Egitto, deve evitare provocazioni o escalation della violenza”, ovvero “deve agire in modo responsabile per il bene del Paese”.
Ashton ha quindi auspicato che l’inchiesta aperta sui tragici avvenimenti successi nei pressi della caserma della Guardia repubblicana “sia condotta velocemente, in modo imparziale ed approfondito”. Ha quindi fatto nuovamente vivo il suo appello “nei termini più forti possibili al massimo della moderazione ed alla fine immediata della violenza”.
Anche dagli Stati Uniti, per bocca del portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, è stata espressa “profonda preoccupazione” per il grado di violenza toccato, e, benché sia “complesso determinare” se si sia trattato di un golpe o meno, la Casa Bianca invita le autorità che stanno gestendo la transizione in Egitto ad “evitare rappresaglie, arresti indiscriminati e la censura dei media”.