Gabon. Nuovi investimenti per la costruzione di una zona economica speciale

Asrie/Paesi emergenti * –

gabonL’Africa Finance Corporation (AFC) ha annunciato investimenti per 140 milioni di dollari nella Zona Economica Speciale del Gabon (GSEZ). La GSEZ è frutto di una joint venture tra Olam International (società leader in agribusiness) e la Repubblica del Gabon; è stata creata nel 2010 con lo scopo di accelerare il processo di diversificazione economica del paese africano.
Gli investimenti targati AFC saranno diretti ad alcuni specifici settori infrastrutturali e prevedono la costruzione di un nuovo terminal minerario, di un terminal di logistica generale e di altri progetti infrastrutturali. L’arrivo di AFC è stato benvenuto dallo stesso capo di Stato gabonese, Ali Bongo Ondimba, il quale ha osservato che tali investimenti consentiranno di sviluppare l’attuale trama infrastrutturale di GSEZ e di implementare diversi nuovi progetti.
Olam International, società già presente in diversi paesi africani, ha avviato le sue attività in Gabon nel 1999 e sta attualmente sviluppando diversi progetti infrastrutturali e agroindustriali.
AFC è una banca di investimento e sviluppo che comprende tra i suoi soci diversi paesi: oltre al Gabon ne fanno parte Capo Verde, Ciad, Costa d’Avorio, Gambia, Ghana, Guinea Bissau, Guinea, Liberia, Nigeria, Rwanda, Sierra Leone e Uganda.

*Report in Media Partnership con Paesi Emergenti
Luca Garruba. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre e specializzato nel diritto dei paesi emergenti ed asiatici in particolare, da circa due anni ha approfondito in modo analitico il Myanmar fondando anche il sito investireinmyanmar.it. Ideatore e fondatore di Paesi Emergenti, attualmente svolge in forma autonoma attività di consulenza strategica alle imprese che intendono investire nelle realtà emergenti attuali.

asrie7