Gb. Elezione parlamentare suppletiva: Galloway ha vinto il seggio nella città di Rochdale

di Alberto Galvi –

In un’elezione parlamentare suppletiva del Regno Unito un politico di sinistra ha registrato una vittoria schiacciante su una piattaforma che prometteva di difendere Gaza. George Galloway ha vinto il seggio nella città di Rochdale, nel nord dell’Inghilterra, dopo una campagna litigiosa, che ha visto il Partito Laburista ritirare il sostegno al suo candidato a causa dei suoi commenti anti-israeliani.
Galloway è arrivato primo, mentre secondo è arrivato David Tully, un candidato indipendente. Galloway, che rappresenta il Partito dei Lavoratori della Gran Bretagna, ha accusato sia i laburisti che i conservatori di sostenere Israele mentre conduceva una campagna filo-palestinese nel collegio elettorale con una consistente popolazione musulmana.
Azhar Ali, dopo che sono emerse registrazioni di presunti commenti antisemiti è rimasto senza il sostegno del partito laburista ed è arrivato dietro al conservatore Paul Ellison, segnando un altro pessimo risultato per il partito al potere.
La devastante guerra di Israele contro Gaza è stata una questione chiave nelle elezioni durante le quali solitamente prevalgono le preoccupazioni locali. La vittoria di Galloway sottolinea le divisioni in Gran Bretagna sulla guerra di Israele a Gaza, che ha portato manifestanti nelle strade britanniche a sostegno di entrambe le parti. Sarà la prima volta che il Partito britannico dei lavoratori di Galloway sarà rappresentato in Parlamento.
Galloway ha anche condotto una campagna pro Gaza, sfidando i laburisti, che inizialmente avevano dato pieno appoggio a Israele dopo l’attacco del 7 ottobre guidato dal gruppo palestinese Hamas. Da allora il partito laburista ha cambiato posizione per chiedere un cessate-il-fuoco umanitario immediato. Galloway cercherà di sfruttare le divisioni del partito laburista.