Ue. Nuove misure per proteggere il mercato energetico dalla manipolazione

EpItalia –

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la legislazione per contrastare la manipolazione del mercato dell’energia rafforzando la trasparenza e la supervisione.
La legge, già concordata in modo informale con il Consiglio e adottata con 440 voti favorevoli, 32 contrari e 31 astensioni, introduce nuove misure per proteggere meglio il mercato dell’energia all’ingrosso dell’UE dalle fluttuazioni dei prezzi di mercato a breve termine, con un effetto positivo sulle bollette energetiche delle famiglie e delle imprese europee.
Il regolamento sull’integrità e la trasparenza del mercato dell’energia all’ingrosso (REMIT) introduce criteri più severi in materia di trasparenza dei mercati finanziari, incluse anche nuove pratiche commerciali come il trading algoritmico, e rafforza le disposizioni in materia di segnalazione e monitoraggio per proteggere i consumatori dagli abusi di mercato.

Diffusione tempestiva e trasparente delle informazioni.
Durante i negoziati con il Consiglio, i deputati europei hanno rafforzato la dimensione UE nella supervisione dei mercati e il ruolo di vigilanza dell’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER). L’Agenzia avrà il compito di adottare decisioni in materia di ispezioni, richieste di informazioni e autorizzazioni delle piattaforme d’informazione interne (PII) e dei meccanismi di segnalazione registrati (RRM).
Se l’ACER non riceve le informazioni necessarie durante le indagini relative ai casi transfrontalieri, potrà imporre sanzioni per reiterazione di inadempimento.

“REMIT è uno strumento molto importante che può aiutare a prevenire e combattere le pratiche scorrette nel mercato dell’energia”, ha dichiarato la relatrice Maria da Graça Carvalho (PPE, PT) “Con questa legislazione, i consumatori europei, così come i piccoli operatori, saranno meglio protetti. Avremo mercati energetici più forti.”
Il regolamento dovrà ora essere formalmente approvato dal Consiglio prima di essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale UE e entrare in vigore 20 giorni dopo.
In risposta alla crisi energetica aggravata dall’invasione russa dell’Ucraina, la Commissione europea ha introdotto una riforma dell’assetto del mercato dell’energia elettrica il 14 marzo 2023. La proposta aggiorna il regolamento sull’integrità e la trasparenza del mercato dell’energia all’ingrosso (REMIT), istituito nel 2011 per combattere l’insider trading e la manipolazione del mercato, garantendo la trasparenza e la stabilità nei mercati dell’energia dell’UE.