Grecia. Elezioni generali: i tre partiti principali sono Nuova Democrazia, Syriza e Pasok

di Alberto Galvi –

In Grecia si voterà il prossimo 21 maggio per i 300 seggi del Parlamento, anche se difficilmente ci sarà un vincitore assoluto al primo turno. La mancata formazione di un governo di coalizione dopo il 21 maggio significherebbe che si terranno nuove elezioni all’inizio di luglio.
Queste elezioni saranno tra le più imprevedibili degli ultimi anni, prefigurando problemi a garantire la stabilità politica. Gli elettori registrati sono circa 9,8 milioni. Per la prima volta anche i greci che vivono all’estero potranno votare, il 20 maggio.
I tre partiti principali sono il partito al governo Nuova Democrazia, il principale partito di opposizione di sinistra Syriza e il partito socialista Pasok. Il partito conservatore Nuova Democrazia, al governo, del primo ministro Kyriakos Mitsotakis detiene attualmente la maggioranza del Parlamento con 158 seggi. Il partito di sinistra SYRIZA, dell’ex primo ministro Alexis Tsipras, è stato battuto da Nuova Democrazia nelle elezioni parlamentari del 2019. Il partito di centro-sinistra Pasok ,di Nikos Androulakis, è il terzo partito: ha ottenuto 22 seggi nel 2019.
Il governo greco, guidato da da Nuova Democrazia, è stato criticato per il suo utilizzo di spyware per prendere di mira più di una dozzina di giornalisti e politici. La libertà di stampa è una questione politica importante per la reputazione internazionale della Grecia. Il partito Pasok sta spingendo verso una migliore trasparenza e meritocrazia nello Stato, un aumento dei salari del settore pubblico, un sistema sanitario nazionale più forte e una transizione verde lontana dal carbone e dal gas naturale. Syriza si propone di abolire il HFSF (Fondo di Salvataggio delle Banche della Grecia), proteggere i diritti delle minoranze, aumentare salari e pensioni, limitare i margini di profitto nel settore energetico e ridurre l’orario di lavoro settimanale.
Il presidente della Repubblica è attualmente Aikaterini Sakellaropoulou, che è stata eletta dal Parlamento ellenico per un mandato di 5 anni. L’ultima elezione presidenziale si è tenuta il 22 gennaio 2020, mentre le prossime si terranno entro febbraio 2025.