GRECIA. Tsakalotos a Parigi prepara una nuova proposta da 12 miliardi

Notizie Geopolitiche

TsakalotosSi terrà domenica a partire dalle ire 16.00 il summit dei paesi dell’Eurozona per discutere del piano che la Grecia dovrebbe presentare in serata quale garanzia per ottenere 12 e non più 8 miliardi di presiti, urgenti, dal momento che nelle casse la liquidità sta per esaurirsi. Il presidente dell’Associazione bancaria greca, Louka Katseli, ha avvertito che i bancomat potranno erogare denaro al massimo fino a lunedì.
Il piano di Tsipras si baserà con tutta probabilità su una manovra da 12 miliardi in 2 anni, con un ritocco dell’Iva per i beni di lusso dal 10 al 13%, per i prodotti alimentari, i trasporti e alcuni servizi sanitari offerti dai privati dal 13 e al 23%, per gli hotel dal 6.5 al 13%, con misure sul controllo dei capitali e nuove imposte sulle società dal 26 e al 28%.
Il piano è in fase di elaborazione a Parigi, dove esperti francesi stanno aiutando il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos a venire a capo del problema, “un’assistenza inestimabile”, ha dichiarato al Guardian una fonte prossima ai lavori.