India. Il ministro Parrikar, ‘cancelleremo i bandi vinti da Finmeccanica’

Notizie Geopolitiche

Aw-101Intervistato per l’indiana Pti, il ministro della Difesa Manohar Parrikar ha comunicato che presto l’azienda italo-britannica AgustaWestland sarà inserita in una lista nera e che il governo ha stabilito di cancellare tutti i bandi di gara per equipaggiamenti e mezzi vinti da Finmeccanica, di cui la AgustaWestland è parte.
Alla base vi è lo scandalo per il giro di mazzette pagare per la fornitura di 12 elicotteri Aw-101 (556 milioni di euro), per cui in Italia vi sono state condanne per gli ad delle due società, Paolo Orsi e Bruno Spagnolini.
Il ministro ha spiegato che “Il processo per la blacklist è già iniziato”, e che non vi saranno altre commesse per Finmeccanica fino a quando questa rimarrà nella lista nera. Rimarranno comunque in essere i “contratti già eseguiti, la manutenzione annuale e l’importazione di pezzi di ricambio verrà permessa là dove sarà assolutamente essenziale”, poiché “non può essere compromessa” la sicurezza nazionale.
Se qualcuno ha pagato tangenti, c’è tuttavia chi le ha prese: la questione è stata motivo di scontro fra l’attuale leadership di Narendra Modi e quella del clan di Sonia Ghandi.